Chiedere la certificazione per il bonus facciate

Descrizione

Chiedere la certificazione per il bonus facciate

Il bonus facciate è un'agevolazione che consiste in una detrazione d’imposta, da ripartire in 10 quote annuali costanti, pari al 90% delle spese sostenute nel 2020 per interventi, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati nelle zone A e B individuate dal Decreto ministeriale 02/04/1968, n. 1444, art. 2:

  • la zona A include le parti del territorio interessate da agglomerati urbani che rivestono carattere storico, artistico o di particolare pregio ambientale o da porzioni di essi, comprese le aree circostanti che possono considerarsi parte integrante, per tali caratteristiche, degli agglomerati stessi
  • la zona B include le altre parti del territorio edificate, anche solo in parte, considerando tali le zone in cui la superficie coperta degli edifici esistenti non è inferiore al 12,5% della superficie fondiaria della zona e nelle quali la densità territoriale è superiore a 1,5 m³/m².

Sono ammessi al beneficio esclusivamente gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi.

Se i lavori di rifacimento della facciata, quando non sono di sola pulitura o tinteggiatura esterna, riguardano interventi che influiscono dal punto di vista termico o interessano oltre il 10% dell’intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio, è richiesto che siano soddisfatti i requisiti di cui al Decreto ministeriale 26/06/2015 e quelli, relativi ai valori di trasmittanza termica, indicati alla Tabella 2 allegata al Decreto ministeriale 11/03/2008. In queste ipotesi, l’ENEA effettuerà controlli sulla sussistenza dei necessari presupposti, secondo le procedure e modalità stabilite dal Decreto ministeriale 11/05/2018.

Se il richiedente non fosse a conoscenza dell'ubicazione dell'edificio, all'interno della domanda di rilascio del certificato di destinazione urbanistica è possibile chiedere l'indicazione della zona in cui ricade.

Per ulteriori informazioni, consulta il sito dell'Agenzia delle Entrate.

In Comune di Gerenzano …

Per l’ottenimento del bonus facciate (Circolare Agenzia delle entrate 14/02/2020, n. 2), attraverso l’istanza di “richiesta di certificato di destinazione urbanistica” è possibile chiedere se il proprio immobile si trova in un ambito riconducibile alla zona A o alla zona B del Decreto Ministeriale 02/04/1968, n. 1444.
All’istanza va allegato il modulo aggiuntivo “Richiesta di attestazione di equipollenza detrazione fiscale per il recupero delle facciate” scaricabile dal SUE.

Si premette che al fine dell’ottenimento della suddetta certificazione è necessario allegare la documentazione tecnica di seguito elencata a firma di professionista abilitato:

  • stralcio di mappa catastale con identificazione della proprietà interessata e stralcio di PGT vigente
  • elaborato tecnico nel quale viene indicata, in relazione all’ambito interessato, la superficie fondiaria del lotto, la volumetria esistente sul lotto e la superficie coperta esistente sul lotto
  • elaborato tecnico nel quale viene indicata, in relazione all’ambito interessato, la verifica del parametro di densità edilizia maggiore di 1,5 m³/m² (volume/superficie fondiaria) e del parametro di superficie coperta (12,5% della superficie fondiaria).