Descrizione
Attualmente la biblioteca comunale di Gerenzano è chiusa al pubblico ma, nei paesi limitrofi, è possibile trovarne altre interessanti e accoglienti dove, per usufruire del prestito, è possibile recarsi muniti di tessera sanitaria in modo da poter essere riconosciuti.
La biblioteca di Gerenzano, istituita negli anni ’70, fa parte del sistema bibliotecario di Saronno e aderisce alla rete bibliotecaria della provincia di Varese.
I contatti:
- numeri di telefono: 02 9688965 – 0235944839
- indirizzo di posta elettronica ordinaria: biblioteca@comune.gerenzano.va.it.
É una biblioteca di “pubblica lettura” cioè un presidio culturale e sociale del territorio, aperta ai bisogni educativi di tutti i cittadini senza distinzione di genere, condizione sociale o credo religioso.
L’accesso alla biblioteca, a scaffale aperto, è libero e gratuito.
Fanno parte del sistema bibliotecario di Saronno le biblioteche di Uboldo, Turate, Origgio, Misinto, Lazzate, Gerenzano, Cogliate, Cislago, Caronno Pertusella e Saronno.
In biblioteca è possibile:
- consultare e accedere al prestito di un’ampia gamma di volumi e pubblicazioni che rispondono a gran parte delle esigenze di lettura e di studio
- prenotare e ritirare tramite il servizio di interprestito, i volumi appartenenti alle Biblioteche che aderiscono al sistema bibliotecario della provincia di Varese
- usufruire dell’attività di reference e di supporto per ricerche bibliografiche da parte del personale addetto
- gironzolare tra gli scaffali, ordinati per materia, o intrufolarsi nella sezione ragazzi dedicata ai libri destinati all’età compresa fra 0 e 14 anni.
In Comune di Gerenzano …
Per maggior informazioni consulta l'informativa sul trattamento dei dati personali
Approfondimenti
L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti; può avvenire in qualsiasi biblioteca della rete provinciale di Varese ed è valida in tutto il circuito.
Il servizio di prestito è riservato agli iscritti: l'iscrizione è gratuita, e aperta a tutti senza alcun limite di età o di residenza, può essere effettuata presso qualsiasi biblioteca della Rete compilando l'apposito modulo ed esibendo la carta regionale dei servizi.
La durata del prestito è di 30 giorni per i libri e 7 giorni per i documenti multimediali.
Il prestito dei libri è rinnovabile due volte per 30 giorni purché, gli stessi, non siano stati prenotati da altri utenti.
Il rinnovo del prestito dei multimediali non è previsto.
É possibile richiedere e prenotare libri e multimediali di qualsiasi biblioteca della Rete provinciale e ritirarli presso la biblioteca desiderata.
Libri e multimediali presi in prestito devono essere restituiti senza danni: i documenti danneggiati o smarriti devono essere riacquistati.
Gli utenti in ritardo con la consegna di documenti sono esclusi dai servizi in tutte le biblioteche della Rete provinciale.
L’iscrizione ai servizi di prestito è indispensabile per accedere alle prestazioni ed è effettuabile presso una qualsiasi delle biblioteche che fanno parte della Rete provinciale e occorre presentare:
- il modulo di iscrizione compilato e firmato in originale; per i minori di 18 anni il modulo deve essere sottoscritto da un genitore
- la CNS/ carta regionale dei servizi.
Una volta effettuata l’iscrizione al servizio è possibile usufruirne presentando al personale della biblioteca la CNS/carta regionale dei servizi.
La modalità di accesso ai servizi bibliotecari è disciplinata da apposito regolamento.
Al momento è possibile richiedere i documenti presenti nel catalogo della rete bibliotecaria provinciale e farli arrivare nella biblioteca in cui è più comodo recarsi.
Accedi al sito della rete bibliotecaria della provincia di Varese
Da qualsiasi PC collegato, da smartphone o device collegati alla rete internet è possibile:
- consultare il catalogo on line
- richiedere e prenotare libri, audiolibri, CD audio, CD Rom, DVD, e VHs posseduti da qualsiasi biblioteca della rete provinciale
- indicare la biblioteca a cui far consegnare i documenti desiderati
- visualizzare lo stato di prenotazioni, prestiti e ritardi
- salvare le proprie ricerche, creando bibliografie e filmografie personali
- rinnovare autonomamente il prestito dei libri (solo una volta, prima della scadenza e se non sono stati prenotati da altri utenti).
Utilizzare questi servizi è semplice, bisogna:
- essere iscritti a una qualsiasi biblioteca della rete bibliotecaria della provincia di Varese
- collegarsi al sito
- cliccare su "servizi on line"
- al primo accesso inserire:
- login: codice fiscale
- password: codice fiscale (per motivi di sicurezza il sistema chiederà di cambiare la password)
- indirizzo di posta elettronica ordinaria utilizzata con maggior frequenza.
La guida on line offre indicazioni ed esempi per effettuare ricerche, richieste, prenotazioni e rinnovi: cliccando su "mostra le opzioni di ricerca" è possibile inserire alcuni filtri, ad esempio restringere la ricerca ai soli documenti della propria biblioteca.
MLOL (è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale).
La biblioteca di Gerenzano aderisce alla biblioteca digitale media library on line. La collezione digitale comprende: ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione on line, archivi di immagini e molto altro.